Search results for " naturalismo"

showing 10 items of 11 documents

Natura e verità. Sul nesso aristotelico tra etica e politica

2014

Aristotele politica etica retorica naturalismo descrizionismo filosofia praticaSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct

Mente, linguaggio e razionalità. Il naturalismo di W.V. Quine ed il dibattito contemporaneo.

2013

Una lettura non riduzionista della filosofia della mente di W. V Quine, offre la chiave per apprezzare alcune fondamentali curvature teoriche del suo naturalismo epistemologico. Permette di evidenziare una concezione dell'osservazione quale cognitivamente permeata che non implichi forme radicali di relativismo conoscitivo e di rendere perspicua la rilevanza delle aperture sul tema dell'empatia nella comprensione dell'altro. Ne emerge, in dialogo con voci autorevoli del dibattito contemporaneo, un'interpretazione che si discosta da alcuni stereotipi storiografici consolidati e tratteggia i contorni di una peculiare concezione naturalistica della razionalità.

Mente linguaggio razionalità Quine naturalismo epistemologia empatia relativismoSettore M-FIL/01 - Filosofia TeoreticaSettore M-FIL/02 - Logica E Filosofia Della ScienzaSettore M-FIL/06 - Storia Della FilosofiaSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Nature umane

2019

The volume contains contributions selected from the most relevant papers discussed at the forth edition of Ischia International Festival of Philosophy "La filosofia il castello e la torre". Spanning from biology to anthropology via philosophy of nature, computer sciences, sociology and literature, the various contributions provide with a complex image of today's notion of "human nature" and related issues.

NaturaVita Naturalismo Antropocentrismo TecnicaSettore M-FIL/06 - Storia Della Filosofia
researchProduct

Oltre il dilemma monismo/dualismo: l’ontologia non riduzionista della coscienza nel naturalismo biologico di John Searle

2006

La relazione mira a testare la fecondità del modello naturalista ed antiriduzionista dell’ontologia della coscienza elaborato da John Searle alla luce della sua capacità di superare l’apparentemente inevitabile dilemma monismo/dualismo. La posizione searleana rivela la propria attendibilità nella sua capacità di superare le aporie concettuali alle quali sembrerebbero esporsi alcune tra le più avanzate proposte teoriche contemporanee sull’ontologia della coscienza, con riferimento in particolare alle proposte elaborate da Dennett e Chalmers in chiave rispettivamente eliminativista e dualista. Si analizza inoltre la proposta searleana in ordine alla sua capacità di proporre una soluzione conv…

Searle Dennett Chalmers Kim mente coscienza soggettività monismo dualismo riduzionismo antiriduzionismo naturalismo biologico causalità bottom-up no time gap dilemma dell'esclusione causale.
researchProduct

Una storia chiamata letteratura. Storia e antologia della letteratura italiana. Volume 3A: Dal Naturalismo al Modernismo

2022

L’opera è strutturata in ampie sezioni relative alle grandi periodizzazioni letterarie. Ciascuna sezione si apre con un quadro storico-culturale che presenta l’epoca a partire da un’immagine. I capitoli sono incentrati sui grandi autori, o su correnti e generi di un dato periodo. Due rubriche in particolare riprendono gli elementi portanti dell’impianto didattico culturale dell’opera: - Mondo interiore/Mondo esteriore: che collega il brano antologizzato con un’opera e un autore o un’autrice del Novecento, con opere della letteratura europea o con testi non letterari; - Un personaggio per discutere: una riflessione per confrontarsi sul senso delle scelte effettuate dai grandi personaggi dell…

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaLetteratura italiana manuale storia della letteratura antologia Naturalismo Modernismo Letteratura moderna e contemporaneaSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

Un 'Momento' filo-naturalista nella Palermo di fine Ottocento

2003

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparatePeriodiciFrancia Italia Naturalismo Letteratura
researchProduct

Galdós, el periodismo y la escritura. Reflexiones a partir del cuento "El artículo de fondo"

2018

Galdós was experiencing in his formation and in his first stage of production the narrative space of the press. The short story “El artículo de fondo” was published in 1871 in Revista de España, in 1879, in three installments in El Océano and reappears in 1889 in a collection of brief narrative texts that accompany his Torquemada en la hoguera. This study tries to focus, on the one hand, the variants introduced by the author, especially in the last edition, in order to evaluate the process of maturation of galdosian writing. On the other hand, taking into account the essentially heterotextual consistency of this short story, it try to put it in relation to the pluritextual narrative texture…

Settore L-LIN/05 - Letteratura SpagnolaBenito Pérez Galdós Naturalismo periodismo narrativa breveBenito Pérez Galdós journalistic discourse short story
researchProduct

Monstruos de la razón. Alteración psíquica e indagación de la verdad en "La gota de sangre" de Emilia Pardo Bazán

2016

This study focuses on the short novel "La gota de sangre" by Emilia Pardo Bazán and reveals, together with complex metatextual coordinates, that enliven the debate about gender and about the truth narrated, substantial elements of empowerment and personal experimentation so that concerns the police narrative. As a 'black novel', the Pardo-Saxon story expresses the relativization of the social moral system, the debate about criminality connected with social factors and with the individual psychic alterations that society condemns as 'monstrous', and also proposes the founding metaphor of research as a necessary process of search for truth, in areas not always in accordance with rational logi…

Settore L-LIN/05 - Letteratura SpagnolaCuento Emilia Pardo Bazán Naturalismo español
researchProduct

La diseredata

2011

Isidora Rufete è la protagonista del romanzo La diseredata (1881) di Benito Pérez Galdós, uno tra i maggiori narratori spagnoli e unanimamente ritenuto il più grande discepolo di Cervantes. Ambientato nella Madrid del 1872, il romanzo mostra un affresco della società spagnola che, tra la Rivoluzione ‘Gloriosa’ del 1868 e la Restaurazione borbonica del 1875, traccia le linee del fallimento ideologico e sociale di una classe, la borghesia, che si mostra incapace di staccarsi dal passato e di darsi una autentica fisionomia. Figlia del povero pazzo Tomás Rufete, che appare, con il suo delirio, nell’incipit del romanzo come uno tra i ricoverati del manicomio madrileno di Leganés, Isidora è convi…

Settore L-LIN/05 - Letteratura SpagnolaGaldós novela naturalismo
researchProduct

Incorporazione non riduttiva ed autoreferenzialità causale. Note per una concezione realista del sé nella teoria della coscienza di Antonio Damasio e…

2008

La critica al sostanzialismo ed al solipsismo cartesiani e l'elaborazione di una concezione naturalista ed antisostanzialista della mente hanno storicamente comportato, da David hume al funzionalismo ed alle scienze cognitive contemporanee, l'affermarsi di un atteggiamento eliminativista nei confronti del sè quale si dà ad esempio nella "narrative view" di Daniel Dennett e nella teoria della mente estesa di David Chalmers ed Andy Clark. Scopo di questo saggio è argomentare che la connessione essenziale tra mente e individualità può sopravvivere alla crisi del paradigma cartesiano mediante una rilettura del sè come processo causalmente reale e biologicamente incorporato quale si evince dalla…

Damasio Searle narrative view mente estesa proto-sè sè nucleare sè autobiografico autoreferenzialità causale naturalismo biologico.
researchProduct